Il filmato di tre ragazzi di Bergamo, appartenenti all’area dei centri sociali. La società autostradale non ha ancora pubblicato numeri ufficiali sugli utenti. Ma a vista l’immagine è quella di un nastro d’asfalto piuttosto vuoto
Brebemi deserta, almeno a vista continua a essere così: nel pomeriggio di sabato scorso tre giovani di Bergamo, mascherati e irriconoscibili, hanno raggiunto la nuova autostrada e, dopo essersi fermati in corsia di emergenza, si sono dedicati a una partitella di pallone sulla carreggiata in direzione di Milano. Episodio simbolico di un’infrastruttura che, a quanto pare, stenta a decollare.
La società di gestione dell’autostrada aveva fornito alcuni dati subito dopo l’inaugurazione, il 23 luglio: si parlava allora di una media tra i 16 e i 18 mila utenti al giorno. Di recente, secondo una rilevazione a vista di Legambiente, con volontari piazzati fuori dai caselli, gli utenti non vanno comunque oltre i 16 mila. La società di gestione comunicherà, forse, altri numeri ufficiali entro la fine del mese, o probabilmente il 23, a tre mesi dall’apertura.
L’obiettivo ultimo del piano economico-finanziario (il project financing a sostegno della grande opera), parla di circa 50 mila utenti/giorno, con l’obiettivo intermedio dei 21 mila entro la fine del 2014.
http://video.corriere.it/partitella-brebemi/a13fff22-510c-11e4-8503-0b64997709c2
Fonte: Corriere della Sera Bergamo
Autore: Armando Di Landro
Data: 11.10.2014